lunedì 23 luglio 2012

CASONI A TUTTA BIRRA

Pigdog and the Shotwinders

Scritto da: VAN

Prima di sabato 14 luglio non avevo idea dell'esistenza di un luogo chiamato Casoni di Reggiana.


Mi avevano chiesto se volevo andare ad ascoltare una band chiamata “Pigdog and Shotwinders
nella quale suona il fratello della fidanzata di Ebrahim, mio collega de Isakatai (scusate l'intruglio di parole).
Questa che poi ho scoperto essere una cover band funky che per due ore o poco più ci ha intrattenuto e fatto ballare, è composta da 15 elementi con una spiccata capacità di coinvolgimento tra coreografie e abiti da scena.

Casoni di Reggiana, comunque, è un paesino che conta circa 700 abitanti è da anni che organizza il “Casoni a tutta birra”.
Questo evento nacque nel 1985 e fino ad ora ha sempre avuto un gran successo;questo grazie ad uno staff composto da soli volontari che ha un'organizzazione esemplare. La nomea dell'evento è cosi vasta che vi partecipano molte persone provenienti anche dalle regioni adiacenti.
Questo anche perché sul palco del “Casoni” hanno fatto la loro comparsa band e personaggi della comicità molto conosciuti. Alcuni nomi delle band?
Modena city ramblers, Marlene kuntz, Subsonica, Litfiba, Rio, Irene grandi.
Giuseppe Giacobazzi, Paolo Cevoli, Raul Cremona sono alcuni dei personaggi della comicità che hanno fatto il loro spettacolo su quel palco.
Banchetto made in Africa
Oltre alla buona musica e alla possibilità di farsi qualche risata, si può anche gustare del cibo gradevole nei vari stand gastronomici. Dallo stand della pizza, dove veniva cotta al momento nel forno a legna, alle tigelle (uno dei piatti più buoni), fino ad arrivare al dolce con il gelato artigianale.
Giostre e mercatino non mancavano. C'era il banchetto dell'oggettistica made in africa (li Ebrahim avrebbe lasciato un capitale), della bigiotteria da pochi centesimi, delle magliette e vestiti con immagini personalizzate ([dove avrei speso io un'ingente somma di denaro per comprarmi il vestito perché sono fru -scusa van. ebra-]).
Logo "Casoni a tutta birra"

Anche quest'anno l'evento è stato organizzato come sempre. Anche se l'Emilia Romagna è stata colpita dal terremoto,il popolo casonese non ha rinunciato alla sua festa. Buona parte dell'incasso verrà devoluta in beneficenza ai comuni colpiti dal terremoto.
Nota: l'ingresso è completamente gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento