venerdì 13 febbraio 2015

Apocalypse Domani

Scritto da: Dj LT

(1980), di Antonio Margheriti

Ad Atlanta, in Georgia, si sta diffondendo un virus che trasforma i contagiati in assassini cannibali. I portatori: due disagiati sociali reduci del Vietnam che lo passano con i morsi e la saliva. 

La polizia tenta di stanarli, ma forse non sono soltanto loro la minaccia… Cannibal/zombie movie d’azione stile anni 70 girato, come era consuetudine allora, in terra straniera. Alla regia l’ex collaboratore agli effetti speciali nei film della Factory di Andy Warhol e ciò si nota nelle sequenze più truculente (il buco nello stomaco è una scena cult citatissima); nel cast John Saxon e Giovanni Lombardo Radice. 

La suspense si trova in bilico tra musiche decenti e battute un po’ fiacche, ma non è un film da buttar via, anche perché girato in un momento di transizione tra due decenni fondamentali e permette dunque di respirare il particolare clima di quell’epoca (forse è per questo che piace di più ai cinefili come Roth o Tarantino).

Pessimo il titolo italiano, che dovrebbe citare Apocalypse Now e far intravedere una denuncia della guerra e del disagio nei veterani arricchita dall’ambientazione metropolitana vista come giungla di cemento; a questo punto meglio i titoli stranieri Cannibal Apocalypse o Invasion of the Flesh Hunters.


Voto: 6/10

Nessun commento:

Posta un commento